Speedcubing-cubo-di-rubik

Speedcubing : Un hobby che è diventato competizione

Il Cubo di Rubik è un passatempo che entrò molto in voga negli anni 80/90, specie in America. Negli ultimi anni sta tornando ad una seconda età dell’oro grazie alle competizioni che prendono il nome di Speedcubing.

Le competizioni

Le competizioni di Speedcubing si svolgono periodicamente in tutto il mondo e coinvolgono gli appassionati del Cubo di Rubik da ogni dove.
In ognuna di queste gare gli sfidanti si contendono il premio ambito, conquistare il record del mondo della categoria. Se vuoi scoprire tutto riguardo al mondo dei cubi di rubik clicca qui!
Ogni anno gli appassionati del genere aumentano sempre di più e l’età media si abbassa in maniera incredibile. Basti pensare che l’ultimo detentore del record del cubo classico ha soli 14 anni!

Le categorie

Lo Speedcubing è diventato un vero e proprio sport, e sopratutto ha iniziato a dividersi in varie categorie. Infatti gli speedcubers non si affrontano solo nel cubo classico, il 3×3 che tutti conosciamo.
Tra le varie categorie si annoverano quelle per il 2×2, chiamato anche Pocket Cube, e per le versioni classiche più grandi come il 4×4 e il 5×5.
Esistono poi delle variazioni di risoluzione del cubo classico. Vengono infatti svolte le competizione per il record di risoluzione bendati e con meno mosse possibili.
Inoltre esistono le categorie sui Twisty Puzzle, ossia dei rompicapi non ordinari come ad esempio lo Skewb, la Pyraminx o lo Square One.

Il Record del mondo del cubo classico

Ad oggi il record del mondo del Cubo di Rubik è di 4″59! Soli 4 secondi e rotti per la risoluzione completa del rompicapo che ti ha fatto dannare per tutta la tua infanzia. Non ci si crede.
Per il cubo 2×2 quello piccolo, il record inoltre si aggira sui 0″49! Nemmeno un secondo, ne basta mezzo e anche il fratello minore del cubo 3×3 è stato liquidato.
Insomma quello che era un hobby è diventata una vera e propria passione che raggruppa migliaia di appassionati da tutto il mondo e che vede ai suoi vertici un’agguerrita competizione per raggiungere uno ed un solo scopo : La conquista del Record del Mondo!

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *