Capi personalizzati con Brand; Ecco come possono rivelarsi strumenti di marketing

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Sono sempre di più le aziende che offrono dei servizi di realizzazione di indumenti personalizzati, segno evidente del fatto che tanti clienti richiedono articoli con simili caratteristiche.

Acquistare capi personalizzati comodamente in rete

È sempre più frequente, peraltro, che tali capi possano essere acquistati direttamente online, e le modalità di effettuazione dell’ordine sono semplicissime pur trattandosi, appunto, di capi personalizzati.

Immaginiamo di voler acquistare una felpa personalizzata su Duelle-Promotions.com, un dei siti web più gettonati per quel che riguarda questo tipo di prodotti: anzitutto è necessario opzionare il modello di interesse, e dopo aver definito il colore e tutti gli altri dettagli si può perfezionare la sua personalizzazione fornendo loghi, disegni, scritte o quant’altro di grafico si vuol far realizzare sul capo.

I clienti di e-commerce come questi sono quasi esclusivamente aziende, le quali evidentemente considerano quest’opportunità una strategia di marketing molto fruttuosa, ma in che modo l’acquisto di capi personalizzati può avere dei risvolti positivi sul business?

Per rispondere a tale quesito bisogna distinguere due diversi casi, corrispondenti alle due principali ragioni per cui, di norma, le aziende comprano capi personalizzati.

Acquistare capi personalizzati per farli indossare al personale

Nel primo caso, le aziende acquistano capi personalizzati con il proprio brand per metterle a disposizione del proprio personale.

Non c’è dubbio: entrare presso la sede di un’impresa e notare che tutto il personale indossa degli abiti aziendali dona un’impressione molto positiva e viene percepito come indice di grande professionalità.

Il fatto che tali divise siano di qualità, e che magari facciano sfoggio di loghi minuziosamente realizzati in rilievo, non può che migliorare ulteriormente la percezione dell’impresa da parte del cliente, del fornitore o di qualsiasi altra persona che si reca personalmente presso una determinata azienda.

Fare in modo che tutto il personale sfoggi delle divise ufficiali è un qualcosa di molto positivo in tale ottica, e questa strategia di marketing può garantire dei ritorni di immagine davvero notevoli a fronte di un costo più che accessibile.

Acquistare capi personalizzati per donarli come gadget aziendali

Nel secondo caso, i capi d’abbigliamento personalizzati con il brand dell’azienda possono rivelarsi uno “strumento” di marketing venendo regalati, magari in occasione di particolari eventi come possono ad esempio essere delle fiere di settore.

Non vi è davvero alcun dubbio sul fatto che i doni siano sempre graditi, per questo motivo la persona che si vede rivolgere un regalo da un’azienda non può che considerarla in modo positivo, e magari valutarne i prodotti con maggiore attenzione.

Allo stesso tempo, se una persona indossa un capo in cui è presente il logo di un brand, l’azienda riesce ad assicurarsi della pubblicità in modo del tutto gratuito, e questo è un fattore tutt’altro che secondario.

Alla luce di ciò è utile aprire una parentesi: tanto più il capo regalato sarà di qualità, tanto più spesso la persona che lo ha ricevuto lo indosserà, e ciò non può che accentuare la visibilità derivante da tale strategia di marketing.

Un ritorno difficile da quantificare, ma comunque indiscusso

In entrambi i casi è pressoché impossibile quantificare l’impatto di tali strategie sul fatturato aziendale, proprio perché gli effetti positivi sono “indiretti”, ma non c’è alcun dubbio sul fatto che tali soluzioni sappiano rivelarsi assai efficaci.

Non è certamente per caso se così tante aziende che prestano attenzione ai particolari hanno scelto di ottimizzare la loro Brand Identity anche in questo modo.

Si sta d’altronde parlando, come detto in precedenza, di una spesa pressoché irrilevante sul bilancio aziendale, e questo è un motivo ulteriore per valutarla molto seriamente.

 

 

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