Come riciclare vecchie tovaglie

Condividi su:

Cosa fare con le vecchie tovaglie? Non buttatele via! Potete trasformarle in una serie di oggetti che vi saranno particolarmente utili. Ecco alcune idee fai-da-te che vi aiuteranno a riciclare le vostre tovaglie ormai inutilizzabili.

Cosa fare con le tovaglie vecchie

È di nuovo quel periodo dell’anno… Avete passato quasi tutti i giorni di dicembre a cercare di capire cosa potete fare con quelle vecchie tovaglie che non usate da diversi anni e che potrebbero essere un po’ logore. Potreste persino aver riconsiderato la decisione di tenerle per tutti questi anni perché vi sembra di averne troppe. Ma ora arriva il vero problema: cosa farne? Probabilmente vostra madre non li rivuole indietro, visto che ne ha ancora tre che non ha ancora usato. È ora di iniziare a pensare a come riutilizzare vecchie tovaglie per evitare che finiscano nella spazzatura. Abbiamo trovato alcune idee sorprendenti su come riciclare le vecchie tovaglie in qualcosa di nuovo!

Riciclare Tovaglie: ecco alcune idee

Se avete un look particolare che state cercando di creare in casa vostra, la soluzione perfetta potrebbe essere proprio a portata di mano! Avete una vecchia tovaglia che non volete o non vi serve più: Cosa fare?

Ecco alcune idee su come riciclare le vecchie tovaglie:

  1. Trasformare una vecchia tovaglia in un runner da tavolo o in una tovaglietta: la tovaglia può essere tagliata in qualsiasi forma, il che la rende un modo semplice per aggiungere un tocco di colore alla tavola. Potete anche creare un runner da tavola utilizzando pezzi più piccoli della tovaglia.
  2. Realizzate un applique o un’opera d’arte incorniciata con la tovaglia: questo è un ottimo modo per incorporare il colore nell’arredamento della vostra casa. Potreste anche aggiungere un messaggio all’opera d’arte, rendendola un regalo meraviglioso per un amico o un familiare.
  3. Usate la tovaglia come tenda: potete usare l’intera tovaglia o tagliarla per creare pezzi più piccoli. È un ottimo modo per aggiungere colore a una stanza e cambiare immediatamente l’atmosfera dell’ambiente.
  4. Trasformate una vecchia tovaglia in una borsa da viaggio: anche in questo caso, potete utilizzare l’intera tovaglia o tagliarla e usarne solo una piccola parte. È un ottimo modo per riciclare la tovaglia e creare qualcosa di utile.
  5. Riutilizzare una tovaglia in strofinacci: una tovaglia può essere riutilizzata per creare dei nuovi strofinacci utili per asciugare le stoviglie o per fare le pulizie di casa. Basta tagliare a pezzi, dare la dimensione in base all’uso che se ne vuole fare. In questo potrai evitare di comprare dei nuovi canovacci riutilizzando una vecchia tovaglia inutile.
  6. Trasformare la vecchia tovaglia in una custodia per pc:tagliate la tovaglia nella forma che preferite, oppure utilizzate l’intera tovaglia se avete un tavolo grande e un pezzo di tessuto ampio. Cucite insieme i pezzi e aggiungete una cinghia per chiudere la borsa. Il vostro computer portatile sarà protetto dai graffi e rimarrà pulito.
  7. Trasformare una vecchia tovaglia in una tote bag:tagliate la tovaglia nella forma che preferite e aggiungete una cinghia. Con questa borsa riutilizzabile potrete portare con voi tutto ciò che desiderate e non dovrete preoccuparvi che cada a pezzi, come invece accadrebbe con una borsa di plastica. Potete usarla anche per portare il pranzo al lavoro o a scuola.

Ci sono tanti modi per riciclare le vecchie tovaglie ed è un ottimo modo per risparmiare, soprattutto se ne avete un po’ in giro.

Se non trovate idee creative in questo elenco, potete usare le vecchie tovaglie per fare stracci per la pulizia o salviette riutilizzabili. Potete anche usarle per coprire i mobili che state aspettando di rivestire. Quindi, se vi stavate chiedendo cosa fare con quelle vecchie tovaglie, ora lo sapete!

E tu come riutilizzi una vecchia tovaglia che non utilizzi più? Facci sapere se ci sono altri modi creativi da inserire nel nostro elenco. 😀

[amazon bestseller = “utensili a mano” items = “8”]


Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *