Cricut: conosciamo tutti i prodotti del brand

Condividi su:

Se sei un Hobbista/artigiano probabilmente il nome Cricut non ti è molto sconosciuto, parliamo infatti di un brand molto famoso negli USA che viene sponsorizzato da moltissimi blogger e Youtuber che si occupano di questo settore.

Un prodotto che ovviamente comporta un investimento “importante” i prodotti di questa linea infatti hanno un costo molto particolare ma sono prodotti che se sfruttati possono rendere veramente bene e accelerare una grossa fetta di produzione che normalmente viene fatta a mano. Cricut ad oggi si afferma come uno dei migliori brand di macchine da taglio di altissima precisione per piccoli artigiani e Hobbisti senza dover comprare macchinari professionali di dimensioni importanti e con investimenti di costo ragguardevole.


Cricut Maker: cos’è e cosa fa

Cricut Maker è una macchina da taglio ad uso quasi “domestico”, un brand che ha studiato fin da subito la creazione e il posizionamento nel mercato dei lavori creativi e fai da te, prodotti dedicati a piccoli artigiani che possono cosi aumentare e professionalizzare il taglio dei materiali, togliendo cosi una fetta del lavoro fatto a mano per tagliare carta, cartocino, stoffa, plastica e legno.

Ma non parliamo solo di macchine da taglio, la Cricut Maker infatti si occupa anche di disegnare, scrivere sui diversi materiali e all’occorrenza anche di perforarli. Inoltre con la Cricut Maker possiamo incidere su Plexiglass e alluminio, creando rilievi, eseguendo linee di piegatura per scatole e biglietti.

Con la Cricut Maker possiamo nettamente svoltare il nostro lavoro, infatti possiamo realizzare praticamente di tutto ampliando notevolmente il nostro “negozio” e la nostra proposta commerciale. Possiamo realizzare con la Cricut Maker qualsiasi progetto di cucito, possiamo personalizzare le tazze per la prima colazione, creare adesivi, ritagliare lettere e immagini per lo scrapbookig, possiamo realizzare anche inviti per compleanni e matrimoni.

Quindi con la Cricut Maker possiamo fare:

  • Magliette
  • Tazze
  • Inviti
  • Adesivi
  • Lettere per Scrapbooking
  • Stencil per la pittura
  • Oggetti in pelle
  • Decalcomanie
  • Forme in legno di balsa

Un ampia lista di prodotti che possiamo realizzare con la Cricut Maker, un ottimo macchinario per ampliare le nostre vendite.


Perché scegliere Cricut Maker

Vediamo ora i punti di forza di questa fantastica macchina per il taglio casalingo, un ottima scelta per iniziare a produrre prodotti che difficilmente si riescono a fare a mano con una grossa precisione.

  • Elevata precisione al taglio;
  • Taglio preciso anche della stoffa, si può tagliare anche il pannolenci e la stoffa comune
  • Ampliamento della produzione


Cosa taglia la Cricut Maker

La Cricut Maker taglia oltre 300 tipi di materiali diversi, una enormità per una macchina da taglio casalinga per piccoli Hobbisti, incredibile anche ilt aglio della pelle e del legno, l’importante che lo spessore di taglio non superi i 2,4mm e 30,5cm di larghezza, questa è l’unica pregiudizievole per effettuare il taglio.

Come anticipato precedentemente, la Cricut Maker taglia oltre 300 diversi tipi di materiali, dal tessuto al legno, dalla carta alla pelle, è in grado di lavorare con materiali che presentano uno spessore di 2,4 mm e una larghezza di 30,5 cm.

Ovviamente il macchinario Cricut Maker viene venduto con all’interno alcune punte da taglio e un pennarello, ma probabilmente per tagli particolari dovrete acquistare delle punte diverse e adatte al vostro materiale che volete tagliare.

  • Quick Swap Engraving tip (Cricut Maker Silver);
  • Quick Swap Debossing tip (Cricut Maker Silver);
  • Quick Swap Blade (Cricut Maker Silver);
  • Quick Swap Perforation Blade (Cricut Maker);
  • Bonded Fabric Blade;
  • Deep Point Blade;
  • Knife Blade (per tagliare materiali pesanti come legno di tiglio balsa);
  • Scooring Weel (per le piegature)


Come inserire i materiali nella macchina Cricut Maker

In base al materiale scelto bisogna introdurlo nella macchina dopo averlo fatto aderire sui tappetini riutilizzabili detti “mats”, disponibili in 4 colori che troverete all’interno del macchinario una volta acquistato.

  • Azzurro “Light Grip Mat” sono ideali per la carta comune, pergamena, cartoncino leggero;
  • Verde “Standard Grip Mat” ideale per cartoncino spesso o pesante, carta vinile e vinile iron-on o carta stampata;
  • Viola “Strong Grip Mat” ideale per cartoncino speciale, cartone, truciolato e altri materiali pesanti;
  • Rosa “Fabric Grip” da usare con qualsiasi tessuti in cotone, feltro, tela, poliestere e denim.


Come si usa il plotter Maker

Il funzionamento del plotter Maker è molto semplice, per utilizzarlo dovremo scaricare il software gratuito Cricut Design Space, un programma gratuito molto intuitivo anche per gli inesperti che vi permette di utilizzare e provare da subito il vostro macchinario, nel software gratuito ci sono anche alcuni progetti gratuiti che possiamo iniziare ad usare da subito per fare delle prove, c’è anche un piccolo abbonamento annuale se vogliamo avere altri progetti a disposizione, caratteri e immagini accorciando cosi lo sforzo che dobbiamo fare per utilizzare la Cricut Maker.


Differenza tra Cricut Maker e Maker 3

Abbiamo visto che la Cricut Maker è sicuramente una macchina efficiente che ci può aiutare pesantemente a rivoluzionare il nostro lavoro, ma in commercio possiamo trovare anche la Cricut Maker 3.

Ma quali sono le differenze tra queste due macchine? La differenza è subito chiarita, infatti la Cricut Maker 3 vi consente di effettuare i tagli in una sola passata grazie agli Smart Materials che sono autotrascinanti e vendono inseriti senza l’uso del tappetino nella macchina da taglio. Il motore della Cricut Maker 3 è 2 volte più potente e questo vi consente di velocizzare notevolmente il vostro lavoro quotidiano.

Gli Smart Materials vengono quindi inseriti nella macchina da taglio senza nessun tappetino e rimangono allineati.

Tuttavia, la macchina Cricut Maker 3 funziona con 13 strumenti tra cui:

  • La lama del coltello per materiali spessi;
  • La lama rotante per tessuti foderati e non;
  • La linea di strumenti QuickSwap per incidere, marcare e aggiungere effetti decorativi.

Inoltre, viene fornito con una lama a punte fine già installata così che si possa iniziare subito a tagliare.

La caratteristica maggiore della Cricut Maker 3 è che si possono anche realizzare materiali spessi e densi in 3D che con lama e coltello si possono stampare molto facilmente.

Se invece sei un’amante del cucito, sappi che potrai usare Cricut Maker 3 per aiutare a svolgere attività di cucito, specialmente ritagliare le parti più noiose: come segnare e tagliare i pezzi durante la produzione di abiti.


Cricut Explore

Con Cricut Explore potrai stampare e tagliare dalla stessa macchina senza dover acquistare due dispositivi diversi, una delle funzione appunto che contraddistingue questo macchinario e la possibilità di stampare direttamente e tagliare allo stesso momento con un unico dispositivo, oltre a queste fantastiche funzioni con la Cricut Explore potrai tagliare numerosi materiali quali la gomma crepla, fogli calamitati e cartoncino da aquerello, inoltre con il Kit Transfer Foil potrai decorare materiali con stupende lamine brillanti.

La differenza tra Cricut Explore 3 e Cricut Explore Air 2 sta nel fatto che con la prima si possono ritagliare anche gli Smart Materials e non necessitano l’ausilio del tappetino. Un’altra differenza è la velocità di taglio nei materiali Smart.


Cricut Joy

Cricut non ha pensato solo a macchine da taglio o da rifinitura, anche un Plotter nella sua vasta famiglia con la Cricut Joy, un prodotto semplice per avere un plotter casalingo da utilizzare per i nostri lavori.

Le dimensioni della Cricut Joy sono molto contenute e si può installare anche in ambienti piccoli senza ingombro e senza dover spostare e fare spazio a macchinari più grossi.


Come funziona Cricut Joy

La macchina da taglio Cricut Joy non dispone di pulsanti, ma si accende non appena viene collegata alla energia elettrica, anche questa macchina può tagliare diversi materiali e di una larghezza di massimo 14 cm, eseguendo il taglio con la lama a punta fine. A differenza del Cricut Maker che dispone di due alloggiamenti, Cricut Joy ne ha solo uno, quindi, bisogna fare prima il disegno, togliere il pennarello e poi inserire la lama per il taglio.

Anche Cricut Joy dispone di un apposito tappetino che è il Cricut Joy Card Mat, consente di fare i biglietti colorati con più strati. Pertanto, si possono inserire dei cartoncini piegati e la macchina Cricut Joy taglierà lo strato superiore lasciando quello inferiore intatto. Un processo innovativo e unico che garantisce velocità nella produzione del materiale.

Una delle novità che troviamo sulla Cricut Joy è sicuramente lo Smart Vinyl che vi aiuterà ad applicare le vostre creazioni sugli oggetti e sulle magliette. Un supporto utile per non utilizzare il tappetino, molto utile come gli altri materiali inseriti come Smart Label Paper, Smart Label Vinyl e Smart Iron-On.

Ricapitolando, con la Cricut Joy possiamo realizzare diverse idee, come le magliette, qualsiasi tipo di etichetta e adesivo, decalcomanie in vinile e tazze e bicchieri.


La differenza con Cricut Maker e Cricut Explore Air

La differenza tra la Cricut Joy con la Maker e Explore Air sta che possiede una sola lama e non necessita di tappetini per il taglio di alcuni tipi di vinile. I tappetini di Cricut Joy sono particolari e non disponibili per gli altri plotter da taglio. Un’altra differenza sta appunto nella sua grandezza, ha un peso minimo e può essere trasportato facilmente ovunque, molto comoda se il nostro laboratorio viene montato di volta in volta perche non avete lo spazio per tenere le macchine montate.


Cricut EasyPress

Dopo aver parlato delle bellissime novità della casa Cricut, vediamo invece questa fantastica pressa Cricut EasyPress (mini e 2), che consente di trasferire le creazioni in vinile o in infusibile Ink su materiali e oggetti quasi permanente, una pressa molto utile per chi si occupa di transfer e di applicare sui prodotti le proprie creazioni.

La pressa Cricut Easypress 2 eroga il calore in modo omogeneo a temperature alte, uno standard qualitativo molto alto se pensiamo alle comuni presse che molte volte non erogano sufficiente calore.


Ma cosa si può fare con Cricut Easypress 2

Con questa fantastica pressa possiamo fare dalle magliette, alle t-shirt, dalle felpe ai cappellini, sottobicchieri, creazioni in legno e molto altro, per il trasferimento termico sarà necessario il vinile e l’infusibile ink, il materiale che permette di ottenere dalla stampa delle magliette colori unici e che non si scoloriscano con le alte temperature.


Come usare Cricut EasyPress

Per usare Cricut EasyPress 2 basta cliccare sul pulsante di accensione, impostare la temperatura con il tasto + e -, e impostare il timer. La temperatura la si noterà sul display in quanto lampeggerà. Quando raggiunge la temperatura, il tasto di avvio diventerà verde, ciò vuol dire che è pronta per essere usata. Basta posizionarla sul materiale con il foglio di vinile sotto, e premere la C di Cricut. A questo punto la macchina inizierà con il conto alla rovescia. Dopo aver concluso toglierla dall’oggetto e aspettare qualche secondo per rimuovere la pellicola.

Ovviamente per ottenere dei risultati ottimali sarebbe consigliato acquistare il tappetino per Cricut EasyPress anche se non è propriamente economico ma questo dovrebbe durare a lungo; infatti, hanno la capacità di assorbire il calore rilasciando poco per volta alla superficie, tuttavia è possibile esercitare meno pressione ottenendo lo stesso risultato.


Differenza tra Cricut Easypress e Cricut Easypress 2

La Cricut EasyPress 2 costa leggermente qualcosa in più rispetto la EasyPress ma con alcune differenze ovvero:

  • Si scalda velocemente raggiungendo i 200 °C in 3 minuti;
  • Adatta per i progetti compresi quelli di sublimazione;
  • EasyPress 2 è rossa mentre EasyPress è blu;
  • Memorizza le impostazioni di temperature e di tempo quando si spegne, cosa che invece non fa Cricut EasyPress.

Abbiamo parlato della gamma Cricut e di tutte le sue eccellenze, prodotti di alta qualità che servono a noi Artigiani e Hobbisti ad accelerare il nostro lavoro.

Voi ne possedete una? Vorreste acquistarla? Fateci sapere nei commenti 🙂

349,00€
439,99€
disponibile
8 new from 349,00€
as of 30 Novembre 2021 6:12
Amazon.it
449,99€
disponibile
2 new from 449,99€
as of 30 Novembre 2021 6:12
Amazon.it
299,99€
disponibile
4 new from 299,99€
as of 30 Novembre 2021 6:12
Amazon.it
588,04€
disponibile
as of 30 Novembre 2021 6:12
Amazon.it
189,00€
199,99€
disponibile
8 new from 169,00€
1 used from 151,01€
as of 30 Novembre 2021 6:12
Amazon.it
189,99€
disponibile
6 new from 189,00€
as of 30 Novembre 2021 6:12
Amazon.it
69,90€
disponibile
8 new from 62,50€
as of 30 Novembre 2021 6:12
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 30 Novembre 2021 6:12
Latest posts by Margherita (see all)

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *