Lavori in casa, ora anche la tecnologia può aiutare

Condividi su:

C’era una volta la classica livella, che serviva per verificare la corretta pendenza di una superficie rispetto a un piano preso come riferimento; la scheda sul noto sito BricoPortale ci ricorda, in particolare, che esistono vari tipi di livella a bolla, che spesso presentano tre differenti ampolline per aiutare muratori o dilettanti nelle proprie operazioni.

 

Come funziona la livella
In questo caso, le tre ampolle hanno usi e obiettivi differenti: la prima serve al controllo della verticalità e si nota perché è posizionata per l’appunto in verticale; la seconda, classica, è quella adatta al controllo della orizzontalità e, infine, la terza è obliqua e serve a verificare l’angolazione a 45 gradi. In base alla destinazione, più o meno professionale, le livelle possono avere diversi gradi di precisione, come nel caso delle livelle laser che, sfruttando appunto il raggio, consentono di rilevare con immediatezza allineamenti di elementi diversi.

 

La nuova era dei lavori in casa
 Tutto questo appartiene alla storia o, addirittura alla preistoria dei lavori in casa, perché negli ultimi anni la tecnologia sta stravolgendo anche questo settore, portando alla nascita di una serie di applicazioni per smartphone che promettono di funzionare quanto, se non meglio, le vecchie livelle toriche tradizionali. Sfruttando i sensori interni dei telefonini di ultima generazione, gli sviluppatori sono riusciti a dar vita a delle livelle 2.0 disponibili per sistemi operativi android o Apple.

 

Arrivano le app di livella
L’applicazione più nota si chiama semplicemente Livella a bolla e funziona esattamente come lo strumento di misura classico, e quindi aiuta a determinare la pendenza di una superficie rispetto a un piano orizzontale di riferimento; in pratica, scaricando l’app android si trasforma il proprio smartphone in uno strumento capace di misurare la pendenza di una superficie. Tra le varie funzioni, si segnalano la capacità di calibrare, mostrare angolo di inclinazione, conservare l’orientamento nella memoria e così via.

 

Per Android o iPhone
Gira invece su sistemi iOs, e quindi anche sugli iPhone di ultima generazione, l’app chiamata Bolla iHandy, che fa parte della “cassetta degli attrezzi” del kit Carpentiere iHandy insieme ad altre 4 app; la caratteristica principale dello strumento sta nella fase di calibrazione preventiva del sensore, che garantisce un’accuratezza di misurazione maggiore.

 

Vasta possibilità di scelta
 Digitando su Google Play o su Apple Store la parola chiave “livella”, comunque, sarà possibile trovare tantissimi esempi di app che mutuano l’utilizzo dello strumento tradizionale, ovviamente differenti per funzionalità, efficienza e precisione, e una lettura dei commenti e delle valutazioni di chi le ha testate rappresenta un buon modo per effettuare una scelta saggia e trovare uno strumento virtuale utile e pratico.

 

Sempre meglio usare lo strumento storico
 In ogni caso, il consiglio che ci sentiamo di offrire è molto semplice: a prescindere dai vantaggi e dalla praticità di avere a portata di smartphone uno strumento di misurazione, la classica livella a bolla “fisica” è un attrezzo che non dovrebbe mancare in casa, utile per tanti lavoretti e semplice da comprendere. In tema suggerimenti, poi, è bene dire che per aumentare il grado di precisione dello strumento bisogna prestare attenzione alla sua lunghezza, che influisce sull’indicazione e riduce gli effetti delle variazioni locali: sintetizzando, una livella lunga misura meglio di una più piccola.

 

Latest posts by Maurizio (see all)

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *