Le tipologie di furto più frequenti nella provincia di Como

Condividi su:

Quali sono i furti che si verificano con maggior frequenza nella provincia di Como? Rispondere a questa domanda è davvero molto interessante per tutti i cittadini che vivono in questa città della Lombardia e nei comuni limitrofi, entriamo dunque nel dettaglio.

I dati messi a disposizione dall’ISTAT

Tali dati possono essere conosciuti in modo molto agevole facendo riferimento alle statistiche messe a disposizione dall’ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica.

Non vi è davvero alcun dubbio sul fatto che ISTAT sia un ente affidabile, di conseguenza si tratta di dati assolutamente precisi e corrispondenti alla realtà.

L’unico aspetto che deve essere considerato nella loro consultazione è il seguente: ISTAT, per ovvie ragioni, può far riferimento solo ai furti che sono stati regolarmente denunciati, di conseguenza è verosimile immaginare che il numero reale dei furti verificatisi in provincia di Como sia superiore, laddove si potessero inglobare anche quelli che non sono stati oggetto di denuncia.

Il numero complessivo di furti è in calo

Anzitutto è interessante sottolineare che nel corso del 2017, ovvero nell’ultimo anno relativamente a cui ISTAT mette a disposizione delle statistiche, si sono verificati complessivamente 8.236 furti nel territorio comasco.

La cifra è importante, non c’è che dire, ma per fortuna è in calo rispetto agli anni precedenti: appena nel 2016, infatti, la quantità di furti è stata pari a 10.051, mentre nei 3 anni precedenti ha addirittura superato quota 11.000.

Poniamoci ora la domanda più interessante: qual è il furto più consueto in questa provincia?

I furti più consueti: quelli in abitazione

Sulla base di quanto presentato da ISTAT, non ci sono dubbi: il reato più consueto corrisponde senza dubbio ai furti in abitazione, i quali sono stati ben 2.548 nel corso del 2017.

Anche per quanto riguarda questo tipo di furti il trend è fortunatamente in calo, ma è evidente che non ci si può permettere di abbassare la guardia.

Alla luce di questa statistica non può che essere una buona raccomandazione quella di potenziare i sistemi di sicurezza domestici.

Sicuramente sono molto importanti i sistemi antifurto e le varie tecnologie dedicate alla sicurezza casalinga, ma nello scongiurare indesiderate “visite” non bisogna trascurare neppure l’importanza degli infissi: affidarsi ad aziende specializzate nella vendita serramenti a Como particolarmente performanti a livello di sicurezza, come può essere ad esempio Punto Sicurezza Casa, può essere davvero utilissimo per arginare il numero di furti domestici.

Sul “podio” anche furti di auto in sosta e presso esercizi commerciali

Il fatto che i furti in abitazione siano i più temibili nel comasco è ancor più evidente considerando le cifre che contraddistinguono le altre tipologie di furto, tutte al di sotto delle 1.000 unità.

Al secondo posto troviamo infatti i furti di auto in sosta, i quali nel 2017 sono stati 838; per quel che riguarda questa tipologia di reato è interessante sottolineare che si è registrato un calo davvero molto importante rispetto all’anno precedente, quando si erano verificati oltre 500 episodi in più.

A terzo posto tra i reati più consueti nel comasco figurano i furti in esercizi commerciali, un dato, questo, che non farà affatto piacere ai titolari di attività commerciali, al quarto troviamo invece i furti con destrezza, verificatisi 599 volte nell’arco del 2017.

Altre tipologie di furto

Quinto posto per i furti di autovetture, i quali sono stati 357 nell’anno in questione, per il resto le altre tipologie di reato si sono verificate ben più di rado.

Nel 2017, infatti, ci sono stati 63 furti con strappo, 9 furti di automezzi pesanti trasportanti merci, 59 furti di ciclomotori e 67 di motocicli.

È dunque evidente, sulla base dei dati presentati da ISTAT, che per attenuare il numero di furti in questa provincia della Lombardia è particolarmente opportuno accentuare i livelli di sicurezza delle abitazioni, le quali vengono prese di mira dai malviventi davvero troppo spesso.

Latest posts by Maurizio (see all)

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *