Meglio le gomme estive o le Quattro Stagioni per i climi temperati?

Condividi su:

Come sappiamo, nel rispetto della normativa vigente, bisogna montare sulla propria vettura gomme estive da aprile a novembre e invernali nel resto dell’anno. Con le dovute eccezioni: in primo luogo avere le catene a bordo esime dall’obbligo delle gomme termiche (che restano comunque consigliate), poi a seconda della località possono variare le tempistiche, con le zone di pianura che ad esempio posticipano gli pneumatici termici e anticipano quelli estivi. Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico ha consentito di realizzare gomme in grado di offrire prestazioni quasi equivalenti sia alle termiche che alle estive, senza dover far cambi. Parliamo degli pneumatici Quattro Stagioni, conosciuti anche come All Season e identificati dalla sigla M+S (o M&S o M-S), cioè Mud&Snow, neve e fango. La caratteristica di queste gomme è quella di rappresentare un’alternativa versatile, adatto sia al caldo che al freddo (non eccessivo). Quindi, se chi vive in zone con temperature molto rigide e nevicate abbondanti dovrebbe montare le termiche in inverno e le estive in estate, chi vive in zone temperate cosa dovrebbe fare?

Differenze tra gomme estive e pneumatici Quattro Stagioni

Partiamo innanzitutto dalla descrizione delle caratteristiche dei due tipi di pneumatici: le gomme estive presentano una mescola dura, poco duttile, che tende ad indurirsi maggiormente con il freddo e quindi risulta particolarmente adatta e performante con climi miti e caldi, cioè sopra i 7°C.

Il battistrada presenta tasselli poco profondi ed è progettato per drenare l’acqua ed avere un maggior grip sul bagnato.

Le Quattro stagioni, invece, rappresentano un via di mezzo tra estive e invernali: mescola invernale, quindi morbida e adattevole, per modellarsi sulle irregolarità di neve e ghiaccio ed una configurazione del battistrada simile all’estiva.

Le sue prestazioni risultano migliori delle invernali in estate e delle estive in inverno, e peggiori nelle specifiche stagioni.

Come capire quali pneumatici montare

Il grande vantaggio che presentano le gomme estive, è quello di poter essere utilizzate senza problemi anche in inverno, quando le temperature non scendono sotto i 7°C, ma anche nell’eventualità, se sono in buono stato, garantiscono una guida sicura se il fondo non è ghiacciato o innevato.

Per questo motivo, chi vive in località a clima temperato (dove raramente si scende sotto i 4-5°C), può utilizzare tutto l’anno gomme estive, basta che esse siano sempre in ottimo stato.

Il cambio gomme regolare è infatti la soluzione più sicura.

Latest posts by Maurizio (see all)

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *