I mercatini di Natale a Roma

Condividi su:

Quando si programma un viaggio, non di rado lo si fa con largo anticipo, al fine di organizzare la visita nel miglior modo e, perché no, ottenere dei vantaggi dal punto di vista economico. Accade, spesso, che la prenotazione effettuata con largo anticipo consente di risparmiare un buon gruzzoletto, che può essere utilizzato, poi, nella località dove decidiamo di trascorrere un periodo vacanziero.

Dopo aver deciso la  meta delle prossime vacanze estive, è giunto il tempo di scegliere quale sarà il nostro approdo durante il periodo natalizio, unico nel suo genere per la magia che è in grado di infondere. Per rendere ancor più magica e suggestiva l’atmosfera natalizia, scegliere una città d’arte addobbata a festa è una soluzione estremamente intrigante.

Tra queste, Roma, la capitale del nostro paese, rappresenta un’ottima scelta. Una città stupenda, dal fascino sublime ed ammaliante, amata e venerata in ogni angolo del mondo per le straordinarie bellezze artistiche e architettoniche, da vivere anche al calar della sera grazie ai tanti locali della movida romana, effervescente come nessun’altra in Italia, resa ancor più incandescente se trascorsa in compagnia di conturbanti escort roma per un’indimenticabile cena all’ombra del Colosseo.

Il mercatino di Piazza Navona

La città capitolina assume ancor maggior fascino durante il periodo natalizio, che si contraddistingue per il carattere festoso e gioioso dei cittadini romani. Roma, oltretutto, offre moltissimi mercatini di Natale unici e suggestivi, spesso incastonati in un’atmosfera magica e coinvolgente, in grado di ampliare, significativamente, lo spirito natalizio che pervade le vie della Capitale del nostro paese.

Il più famoso è certamente quello di Piazza Navona, una delle piazze più belle del capoluogo laziale, punto nevralgico durante tutto l’anno per vivere Roma anche di notte. Piazza Navona, d’altro canto, è sita nel cuore del centro storico, è regala una delle più belle sculture della città: la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. A questa, poi, si aggiungono affascinanti opere barocche come Palazzo Pamphili e la chiesa di Santa Agnese.

Un mercatino di Natale inserito in un contesto di così alto respiro, non fa altro che renderlo estremamente affascinante, assolutamente da non perdere se si decide di trascorrere le proprie vacanze natalizie in quel di Roma. La durata del mercatino è di circa un mese. Ed oltre alle bancarelle, Piazza Navona offre una giostra d’epoca e un grande albero di natale, amati e venerati da grandi e piccini.

Il mercatino di Natale di Piazza Mazzini

Un mercatino di Natale decisamente particolare è quello che troviamo in Piazza Mazzini, sita in uno dei quartieri capitolini più facoltosi. Questo mercatino di natale si contraddistingue per le numerose bancarelle in cui vengono proposti oggetti d’antiquariato o vintage, compresi mobili d’epoca; la piazza, oltretutto, presenta un bel colpo d’occhio grazie alla presenza di giardini e fontane rinascimentali.

Il mercatino di Natale di Piazza Mazzini è anche famoso per la presenza di bancarelle dove poter acquistare dolci di estrema bontà, anche provenienti da altre regioni della nostra splendida penisola; inoltre, segnaliamo la presenza del classico “mercato delle pulci”, presente durante tutto l’anno ma ancor più ricco di proposte durante il periodo natalizio.

Il mercatino di Natale in Piazza Caprera

Un mercatino di Natale, invece, che si rifà alla grande tradizione del Nord Europa è presente in Piazza Caprera. L’atmosfera che si respira in questo angolo della città richiama, in un certo quel modo, quello tipico dei mercatini di natale tedeschi, con tante bancarelle di ogni genere e tipo, anche se spicca l’offerta dolciaria in modo preponderante.

Non stupisce, quindi, che Piazza Caprera sia molto amata dai più piccini, grazie anche alla presenza costante di attività di animazione con la presenza di clown, cantastorie e musica dal vivo. Un luogo particolarmente adatto per tutta la famiglia, che vi consigliamo caldamente di visitare nel vostro soggiorno capitolino.


Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *