Sms e Internet, comè cambiato nel tempo il legame tra questi due strumenti

Condividi su:

Il mondo della tecnologia, si sa, progredisce in modo davvero molto rapido, di conseguenza strumenti che oggi consideriamo di assoluta avanguardia e indispensabili per la nostra quotidianità potrebbero smettere di esserlo in un futuro tutt’altro che lontano.

L’SMS è davvero un’icona di quanto detto: se fino a pochi anni fa reputavamo questo modo di comunicare assolutamente eccezionale, credendo che non sarebbe mai uscito dalle nostre abitudini, abbiam dovuto ricrederci.

Gli SMS non sono “scomparsi”, in realtà, anzi continuano ad essere assolutamente disponibili anche sugli smartphone più moderni, tuttavia il loro utilizzo si è ridimensionato in modo davvero consistente.

È davvero molto interessante chiedersi quale sia stato il rapporto tra Internet e gli SMS, in quanto il web ha influito in modo decisivo sulle “sorti” dei classici messaggi di testo.

Gli anni di “boom” degli SMS

Come ben ricorderà chi non è giovanissimo, gli SMS iniziarono a diffondersi in modo massivo attorno al 2000, vedendo incrementare ulteriormente la loro importanza negli anni a venire.

La possibilità di inviare un breve messaggio di testo, piuttosto che effettuare una chiamata, fu recepita in modo davvero ottimo dai fruitori dei servizi di telefonia di tutto il mondo, di conseguenza questo modo di comunicare divenne un’autentica istituzione.

Gli SMS e il web erano due canali di comunicazione che viaggiavano su binari completamente differenti: una cosa era a navigazione in rete, utilissima per inviare mail, visitare siti Internet e quant’altro, tutt’altra era la ricezione di un messaggio sul proprio cellulare personale.

Già pochi anni dopo il 2000 il mondo di Internet si intersecò leggermente con quello degli SMS: in rete, infatti, sono stati disponibili alcuni servizi che consentivano di poter inviare degli SMS, sia in modo gratuito che a pagamento.

Gradualmente, il web ha iniziato ad essere disponibile anche sui telefoni cellulari, ma spesso in modo poco soddisfacente: nei primi anni in cui Internet ha iniziato a “sbarcare” sui telefonini, infatti, si rivelava spesso molto lento, poco agevole nella sua fruizione per via di limiti tecnici del telefono cellulare, e anche decisamente poco conveniente.

La diffusione delle connessioni Mobile e il ridimensionamento dell’SMS

Attorno al 2010, anzi probabilmente già qualche anno prima, Internet ha iniziato a divenire un tutt’uno con la telefonia mobile grazie alla diffusione degli smartphone.

Navigare in rete con un telefono cellulare ha iniziato a divenire semplice, agevole ed economico, i siti web si sono adeguati alle nuove peculiarità del mercato prevedendo delle strutture cosiddette “Responsive”, di conseguenza in questa fase l’importanza degli SMS è stata messa per la prima volta in discussione.

A fungere da concorrente nei confronti dei telefoni cellulari sono state soprattutto le tantissime applicazioni di messaggistica istantanea scaricabili sul cellulare, delle App gratuite o con costi esigui (si pensi ad esempio alla prima versione di WhatsApp) con cui si potevano inviare e ricevere messaggi senza limitazione alcuna.

Tali applicazioni, peraltro, sono cresciute in modo costante nel corso degli anni, venendo implementate con tante nuove funzioni, per questo motivo hanno abbracciato il mondo della comunicazione istantanea in maniera pressoché totale.

Ed è così che l’SMS è divenuto obsoleto, senza tuttavia scomparire: oggi gli SMS sono adoperati principalmente per comunicazioni “istituzionali”, ad esempio per effettuare delle verifiche di registrazione account online, per ricevere comunicazioni da siti web ufficiali, oppure per attività connesse all’Internet Banking.

Le aziende riservano una grande attenzione agli SMS anche per quel che riguarda l’invio di messaggi pubblicitari: questi messaggi, infatti, vengono letti quasi nel 100% dei casi, di conseguenza rappresentano un canale di marketing davvero molto potente.

SMS e web: il legame odierno

Sebbene oggi l’SMS abbia un “ruolo” assai ridimensionato rispetto ai periodi di boom, esso continua ad intersecarsi con il mondo di Internet per alcune tipologie di servizi.

Aziende specializzate quali SMS Hosting, ad esempio, offrono dei servizi di web sms grazie a cui tali messaggi possono essere letti e immagazzinati direttamente su Internet, allo stesso modo esistono dei servizi professionali per aziende grazie a cui si possono inviare SMS a gruppi di destinatari al fine di realizzare delle preziose attività di promozione.

Latest posts by Maurizio (see all)

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *