Come sverniciare le persiane

Condividi su:

Le vostre persiane di legno hanno bisogno di essere rinnovate? In questa guida vediamo come avviene la sverniciatura delle persiane che sono ancora in buono stato.

Sverniciare persiane in legno

Con l’arrivo della bella stagione, le vostre persiane in legno appaiono logore a causa di tutti i compiti che svolge per proteggervi dal vento, dalla pioggia, dalla luce del sole e da tutti gli altri cambiamenti del tempo? Oppure può capitare che se queste vengono trascurate per anni senza prendersene cura, con il passare del tempo i materiali in legno finiscono per opacizzarsi e consumarsi; in situazioni gravi, la vernice sulle persiane inizia a sfaldarsi e a staccarsi.

In questi casi bisogna provvedere subito a una corretta manutenzione. Quindi state pensando che è arrivato il momento di riparare la vostra persiana in legno e vorreste farlo da soli? Oggi vi spieghiamo come sverniciare le persiane in legno da soli e che potrebbero farvi risparmiare un sacco di soldi.

Scopri anche: Come fare un tavolo pieghevole

Come sverniciare una persiana in legno

I metodi per la sverniciatura delle persiane variano in base alla superficie da trattare. Per comprendere meglio le soluzioni più adatte vediamo come sverniciare le persiane.

Innanzitutto, prima di sverniciare le persiane avrai bisogno del seguente materiale:

  1. Levigatrice orbitale o carta vetrata
  2. Raschietto
  3. Guanti
  4. Mascherina antipolvere
  5. Cavalletti pieghevoli
  6. Telo di plastica
  7. Impregnante all’acqua
  8. Panno in microfibra
  9. Vernice o finitura all’acqua
  10. Solvente se necessario
  11. Nastro per carrozzieri
  12. Cacciavite
  13. Mascherina di protezione
  14. Pennello a setole morbide o pistola a spruzzo e compressore
  15. Filtro a getto per setacciare la vernice prima di passare la pistola a spruzzo

Leggi anche: Le tecniche di lavorazione del legno

Alcuni consigli da adottare prima di sverniciare le persiane

  • Se la vernice si spacca e si stacca dal materiale di base, è necessario rimuoverla completamente e la levigatrice può ridurre significativamente il tempo necessario per completare l’operazione e fornire un risultato più accurato. È necessario possedere un certo grado di abilità nell’utilizzo dello strumento, ma ancor più nella scelta di quello corretto! Se la vernice è ancora in ottimo stato potete usare dei fogli di carta abrasiva per intervenire a mano. Per rendere più ruvida la vernice esistente e dare alla nuova vernice qualcosa a cui aggrapparsi si possono usare dei fogli di carta abrasiva dalla grana fine.
  • Se siete armati di precisione, dopo averle carteggiate, potete usare un pennello con setole morbide e verniciare le persiane.
  • L’uso di una pistola a spruzzo può semplificare il lavoro e portare a un risultato molto più agevole se le condizioni sono ideali.
  • Per quanto riguarda le vernici, ne esistono due tipi: a base d’acqua e a base di solventi. Dal punto di vista ambientale, l’opzione a base d’acqua è molto migliore, in quanto non richiede nessuna diluizione è semplice da applicare e non emette odori sgradevoli o rischi per la salute di chi la utilizza.
  • In genere non è consigliabile combinare prodotti diversi, ma se non si è sicuri del tipo di vernice sottostante, si può applicare una finitura a base d’acqua su un fondo a base di solvente. Tuttavia, non si dovrebbe mai fare il contrario.
  • È importante lasciare che il primo strato di vernice si asciughi completamente prima di aggiungere il successivo, e l’asciugatura della vernice può essere influenzata dall’umidità e dalla temperatura della stanza.

Tuttavia, vediamo ora gli step per eseguire la sverniciatura delle persiane.

  1. Smontate le persiane togliendole dai cardini e mettetele su cavalletti pieghevoli o su una superficie di lavoro già coperta con carta o teli di plastica. Togliere i componenti metallici o coprirli con nastro di carta. Se le persiane sono danneggiate o rovinate andranno anche restaurate.
  2. Per sverniciare le persiane è importante coprirsi il viso, questo servirà per proteggere a usare il raschietto per eliminare la vernice. Prendere un panno inumidito con un solvente e pulire l’area. Per completare l’operazione di sverniciatura, utilizzare una levigatrice o una carta vetrata.
  3. Dopo aver eseguito la sverniciatura delle persiane utilizzare un panno asciutto per pulire. È necessario rimuovere ogni granello di polvere per far aderire correttamente la nuova vernice al legno.
  4. Ora non vi resta che verniciare la persiana con un pennello o pistola a spruzzo.

Ora che sapete come sverniciare le persiane, non vi resta che provare anche voi e a preservarle dalle intemperie.


Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *