Imparare l’inglese: perché può essere un ottimo hobby

Nel vasto e variegato mondo degli hobby merita una menzione molto speciale lo studio di una lingua straniera, come può essere ad esempio l’inglese.

Spesso si è abituati a considerare le lingue straniere semplicemente come delle “materie”, come un qualcosa da studiare per poter raggiungere un risultato in termini didattici, in realtà applicarsi nello studio di una lingua può essere anche un ottimo hobby.

Sono infatti tantissime le persone che scelgono di studiare l’inglese al di fuori di qualsiasi percorso scolastico, universitario o aziendale, e ovviamente quest’hobby può essere coltivato in molti modi differenti: ci si può iscrivere a un corso, si può seguire un corso online, si possono richiedere delle lezioni private, oppure ci si può cimentare autonomamente allo studio della lingua, una soluzione che può tuttavia rivelarsi ottimale solo per chi può già vantare una discreta conoscenza di base.

Ma perché studiare l’inglese? Le possibili risponde sono innumerevoli.

L’utilità dell’inglese in ambito professionale

L’inglese è la lingua internazionale per eccellenza, di conseguenza svilupparne una buona conoscenza significa ampliare in modo considerevole le proprie opportunità lavorative.

A livello professionale la conoscenza dell’inglese è cruciale per tutti i lavori in cui si è a contatto con la clientela, nonché per i lavori in cui si rivolgono delle comunicazioni telematiche, o comunque in forma scritta, ad ogni modo anche per chi svolge delle mansioni di back office la conoscenza di questa lingua sa essere importantissima.

D’altronde le differenze tra l’inglese e l’italiano sono davvero enormi, perfino le date che vengono stampate sui documenti con i classici timbri datari, per intenderci, quelli che possono essere acquistati anche in varianti personalizzate su siti web specializzati come Timbri.it, sono del tutto differenti.

Mentre in un documento italiano la data verrebbe scritta 06/04/2019, o al più 6 aprile 2019, in un documento in lingua inglese troveremmo scritto April 6, 2019 oppure April 6th, 2019.

L’utilità dell’inglese per comunicare e conoscere nuove persone

Imparare l’inglese amplia in modo notevole anche le possibilità di conoscere nuove persone: dal momento che l’inglese è la lingua internazionale per eccellenza, essere in grado di esprimersi con delle frasi e di comprendere quanto detto dal proprio interlocutore consente di dialogare praticamente con chiunque provenga dall’estero.

Allo stesso modo, inoltre, questa lingua è destinata a rivelarsi utile, anzi assolutamente indispensabile, ogni qual volta ci si reca in una nazione straniera, anche qualora non si tratti di un paese anglofono.

Non c’è davvero alcun dubbio sul fatto che la conoscenza dell’inglese sia utile, ma non bisogna trascurare neppure il fatto che lo studio di una qualsiasi lingua straniera sia un’attività molto piacevole.

I punti di forza dello studio della lingua inglese come puro hobby

In troppe occasioni si tende a trascurare l’utilità dello studio di una lingua come puro hobby: applicarsi in questo senso è infatti un’attività che sa davvero aprire la mente, inoltre imparare le regole grammaticali di una lingua e soprattutto esprimersi correttamente nella medesima è un ottimo allenamento per mantenere la psiche giovane ed elastica.

Sviluppando una buona conoscenza dell’inglese divengono “accessibili” molti contenuti che in precedenza non si sarebbero compresi, come ad esempio quelli disponibili online o semplicemente il testo di una canzone, di conseguenza quest’aspetto dona un grande appagamento e soprattutto motiva ad approfondire ulteriormente i propri studi.

Studiare la lingua inglese, infine, non è certamente un’attività noiosa e monotona, al contrario essa sa rivelarsi stimolante ed intrigante: il fatto che il percorso d’apprendimento non riguardi esclusivamente lo studio canonico ma anche l’ascolto, la comunicazione e la produzione di testi scritti rende quest’hobby ancor più piacevole e variegato.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *