Mettere in sicurezza il proprio sito web

Condividi su:

Immaginate di aver lavorato per anni e anni per realizzare il sito web dei vostri sogni e, in qualche secondo, quest’ultimo venga completamente rimosso per via di un attacco informatico. Oggigiorno, buon parte di questi attacchi che vengono messi in atto da parte dei cosiddetti pirati informatici, mirano semplicemente a provare a sfruttare il server del portale per produrre spam ed effettuare l’upload di file che hanno natura del tutto illegale.

L’importanza di proteggere il proprio sito

Sono ben pochi gli utenti a conoscenza del fatto che gli attacchi hacker vengono portati a termine in media ogni 39 secondi. Circa il 43% di essi, tra le altre cose, va a focalizzarsi proprio contro le piccole imprese, dal momento che di solito sono quelle che hanno dei sistemi di sicurezza molto meno aggiornati ed avanzati, con diverse falle che possono essere sfruttate come via d’entrata.

L’importanza di proteggere il proprio sito web è sotto gli occhi di tutti, soprattutto per via del fatto che si evita che il proprio sito venga infettata con malware, oppure vengano rubati dei dati sensibili, così come si scongiura il rischio di subire attacchi che possano portare al caricamento di file e contenuti illegali da parte della propria piattaforma.

Protocolli di sicurezza

In modo particolare per tutti coloro che sono soliti giocare online e usare portali efficaci ed affidabili come il comparatore quote Comparabet.it, è fondamentale prestare attenzione ad una regola davvero molto semplice, ma che si può rivelare fondamentale nel prevenire ogni tipo di minaccia. Una prima protezione deriva anche dalla scelta del protocollo, che deve essere sempre e comunque quello HTTPS.

Ebbene, il protocollo HTTPS è stato sviluppato appositamente per garantire una protezione altamente efficace in merito all’integrità, così come alla riservatezza di tutti quei file e quelle informazioni che sono oggetto di scambio da parte di pc e altri siti web. Privacy e sicurezza: sono questi i due aspetti importanti da preservare nel corso della navigazione e l’adozione di un simile protocollo rappresenta un’ottima garanzia in tal senso.

I dati che vengono inviati tramite questo tipo di protocollo si caratterizza per sfruttare la protezione TLS, che garantisce tra livelli di sicurezza. il primo è quello legato alla crittografia, con lo scambio dei dati che viene adeguatamente protetto per evitare che gli stessi vengano criptati da parte di qualche intercettazione. Gli altri due livelli riguardano l’integrità dei dati e l’autenticazione: nel primo caso, si va a evitare che gli stessi possano essere oggetto di modifiche oppure subiscano dei danni nel corso dell’operazione di trasferimento, mentre l’autenticazione è una vera e propria garanzia di fiducia per la sicurezza degli utenti e l’affidabilità del portale online.

Plug-in di sicurezza e aggiornamento software

Uno dei primi passi per proteggere in maniera adeguata il proprio sito web è indubbiamente quello di provvedere all’installazione di plug-in dedicati alla sicurezza. Si tratta, in poche parole, di strumenti che vanno a impedire che gli hacker possano realizzare con successo dei tentativi di hacking.

Questi plug-in, quindi, sono specifici perché in grado di garantire prima di tutto una scansione del proprio sito web e poi, al tempo stesso, riescono anche a bloccare il tentativo messo in atto dai malware prima che possano portare danni su danni. Insomma, un ottimo suggerimento da seguire anche in ottica di prevenzione.

Occhio anche all’uso dei certificati SSL, che rappresentano un altro elemento decisamente importante per aumentare al massimo la sicurezza di un determinato portale sul web. Infatti, questo tipo di certificati non fanno altro che garantire la trasmissione criptata di ogni tipo di dato o informazione che è oggetto di scambio tra il proprio sito e il browser usato dall’utente che lo sta visitando, garantendo una completa protezione dei dati sensibili.

Latest posts by Maurizio (see all)

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *